GLOSSARIO
- STRABISMO: Disallineamento degli assi visivi. Il cervello attua come meccanismo di "difesa" per mantenere la visione singola, la soppressione dell'immagine derivante dall'occhio deviato. In caso non avvenga soppressione, il paziente accuserà di visione doppia (Diplopia) e confusa.
- AMBLIOPIA (Occhio pigro): Ridotto sviluppo della funzione visiva in uno o in entrambi gli occhi a causa di strabismo e/o vizi di refrazione come miopia, ipermetropia e astigmatismo non corretti
- DEFICIT DI CONVERGENZA: Vari sono i sintomi che caratterizza questo deficit e tra questi riconosciamo la difficoltà a mantenere gli occhi puntati sull'oggetto fissato, la difficoltà a mantenere l'attenzione e la concentrazione sul compito a causa dell'eccessivo sforzo richiesto, visione doppia (Diplopia) e confusa in assenza di Strabismo Manifesto, emicrania e/o dolore oculare.
- ANOMALIE DEI MOVIMENTI SACCADICI: Spesso è evidenziato a causa del salto delle righe ricorrente durante la lettura e/o l'omissione di lettere o parole.
- ANOMALIA DELLA PERCEZIONE SPAZIALE: Rilevata mediante specifici test, è campanello d'allarme anche la sensazione riferita di affollamento orizzontale o verticale durante la lettura.
- VISUAL STRESS: "Lettere che si muovono come le onde del mare"... "Lettere che si invertono fra loro"... "Lettere che sporgono quasi non fossero sullo stesso piano delle altre"... "Figure geometriche o righe che nascondono qualche lettera"... Sono solo alcuni degli esempi riportati da chi soffre di Visual Stress, condizione debilitante che entra in gioco ogni qualvolta il paziente si applica per vicino.
- La SINDROME DI IRLEN (Scotopic Sensitivity Syndrome SSS) prende il nome da Helen Irlen, psicologa americana, che per prima negli anni Ottanta ha studiato questa condizione e proposto una metodica riabilitativa basata sull'utilizzo del colore per ridurre o eliminare i disturbi di percezione durante la lettura.
Alcune forme di dislessia che presentano aspetti tipicamente visivi possono quindi trarre beneficio da un intervento di riabilitazione visiva comprendente l'utilizzo del colore.